D.O.P.
Direzione Della Fotografia Livello Avanzato
Durata complessiva di 3 mesi
Il corso di D.O.P. (director of photography) proposto dal centro NATIVA, è un corso trimestrale altamente specializzato nella formazione di professionisti della Direzione della Fotografia in ambito produzione di prodotti audiovisivi.
Il programma didattico propone un percorso completo propedeutico al raggiungimento di competenze specifiche di illuminazione e fotografia, attraverso l’approfondimento di materie pertinenti a cura di professionisti del campo.
Essere un Direttore della Fotografia significa saper controllare tutte le attività legate alla gestione delle luci, ai movimenti della macchina da presa, alla scelta delle ottiche e delle scenografie per realizzare la corretta composizione dell’immagine di un set, donando profondità e personalità ad un film o a un programma televisivo.
Alcune dell materie trattate sono:
-
Elementi di ottica ed illuminotecnica
-
La fotografia
-
Composizione visiva
-
La scelta della luce
-
La sicurezza sul set
-
Accessori per dominare la luce
-
L’ immagine televisiva e filmica
-
Elementi di camera, regia, produzione, scenografia
-
Post-produzione dell’immagine (color-correction)
Il corso prevede
la realizzazione di un progetto audiovisivo da effettuare in studi dedicati, finalizzato alla produzione di format esistenti, a cura dell’agenzia Except o altre aziende partner, che rappresenterà prova di acquisizione dei requisiti necessari per la valutazione degli studenti e allo stesso tempo darà la possibilità di ottenere credits lavorativi.
Obiettivi primari
del corso sono lo sviluppo di capacità manuali, tecniche, professionali e soprattutto lo stimolo a sviluppare una propria capacità critica nei confronti delle immagini che verranno esaminate. Le capacità di un Direttore della Fotografia partono dalla preparazione tecnica e dalle competenze che si accumulano durante le giornate di riprese ma soprattutto dal gusto, dalla sensibilità e dalla creatività di ogni singolo DOP. Sarà quindi posta molta attenzione affinché ogni studente ricerchi un proprio gusto personale, sviluppi una propria cultura dell’immagine in modo da affrontare le varie tematiche del mondo del lavoro con un approccio rispettoso delle esigenze lavorative ma anche unico e originale.
Il corso si rivolge
a coloro che hanno già superato il corso VIDEOMAKER e a chi possiede già esperienza di ripresa video e intende possedere le skill necessari per lavorare nella direzione della fotografia.
E’ POSSIBILE ACCEDERE AL CORSO SUPERANDO UN TEST D’AMMISSIONE PER VERIFICARE CHE LO STUDENTE POSSEGGA LE NECESSARIE CONOSCENZE PREGRESSE
Docenti:
I NUOVI CORSI STANNO PER RIPARTIRE / ISCRIVITI SUBITO
Sei interessato?