Una casa di produzione capace di generare contenuti innovativi e di sperimentare, per dare la giusta risposta alle necessità di artisti, brand e istituzioni
NATIVA
NATIVA produce – CRESCENDO CON CLEMENTONI
Crescendo con Clementoni – 1° episodio Montessori
Nel primo episodio del progetto Crescendo con Clementoni” Massimo Temporelli ci parla del metodo Montessori, che fonda l’educazione dei bambini sul concetto di libera esplorazione ed esperienza sensoriale, per lasciarli liberi di sperimentare e imparare in autonomia. Insieme a lui, due bambini super curiosi, pronti a divertirsi nella stanza dei giochi Clementoni.
Crescendo con Clementoni – 2° episodio Liberi di giocare
Nel secondo episodio del progetto “Crescendo con Clementoni” Massimo Temporelli ci parla del percorso “Liberi di giocare” e dell’importanza di regalare ai nostri figli dei giochi interpretabili, che permettano loro di approcciarsi al mondo in modo diverso, così come è diversa la loro intelligenza e il loro modo di osservare ciò che li circonda. Insieme a lui due bambini, pronti a divertirsi nella stanza dei giochi Clementoni
Crescendo con Clementoni – 3° episodio STEAM
Nel terzo episodio del progetto “Crescendo con Clementoni” scopriamo insieme a Massimo Temporelli il percorso STEAM e come l’unione delle discipline più creative e divertenti con quelle scientifico-tecnologiche possa creare grande valore per i bambini di oggi e per i creatori di domani. Insieme a lui due bambini che non vedono l’ora di divertirsi nella stanza dei giochi Clementoni!
Prodotto da: NATIVA / Except – Autore: Maurizio Ridolfo – Regia: Marco Emiliano D’Amelio – Lisa Gaspari – Scenografia: Elfride Di Dio (Studio23) -Romualdo Moretti – DOP: Emanuele Cerri – Produzione Esecutiva: Maurizio Vassallo – Produzione: Enrico De Matteis – Simona Santandrea – Agency.: FiloBlu – Account & Project Manager: Sara Bompensa – Creative direction: Michele Zorzetto – Strategy: Vito Modugno – Copy: Silvia Zerosi
NATIVA produce – NESSUNO DA SOLO
Nessuno Da Solo Ep.1 – I migliori pensieri con Venerus, Dj Gruff, Vinicio Marchioni e Milena Mancini
Nessuno da Solo, il nuovo contenitore di musica e pensieri realizzato interamente da casa nei giorni della quarantena e condotto da Carlo Pastore. Gli ospiti del primo appuntamento sono Venerus, Vinicio Marchioni, Milena Mancini e DJ Gruff.
Nessuno Da Solo – Ep.4 – Ciò che non esiste – Motta, La Rappresentante di Lista, Marco Malvaldi
Nessuno da Solo, il contenitore di musica e pensieri realizzato interamente da casa e condotto da Carlo Pastore. Gli ospiti del quarto appuntamento sono Motta, Marco Malvaldi e La Rappresentante di Lista.
Nessuno Da Solo Ep.2 – La neve nel deserto – Coma Cose, Sofia Viscardi, Sick Luke e Marina, e altri
Nessuno da Solo, il nuovo contenitore di musica e pensieri realizzato interamente da casa nei giorni della quarantena e condotto da Carlo Pastore. Gli ospiti del secondo appuntamento sono i Coma Cose, Sofia Viscardi, Sick Luke e Marina, Simonetta Sciandivasci.
Nessuno Da Solo Ep.3 – Occhi buoni – Dardust, Elodie, Gigi Datome, Ginevra
Dardust & Elodie ci regalano una versione piano e voce di Guaranà, il capitano della Nazionale Italiana di Basket Gigi Datome, e la giovane cantautrice Ginevra, che ci presenta il suo nuovo brano Sconosciuti.
Conduttore: Carlo Pastore – Guests: Venerus, DJ Gruff, Vinicio Marchioni e Milena Mancini – Realizzato da: Except e NATIVA – Produttore esecutivo: Maurizio Vassallo – Regia e direzione Creativa: Pepsy Romanoff e Andrea Folino – Autore: Maurizio Ridolfo – Editing e Post-Produzione: Davide Olivastri – Produzione: Simona Santandrea – Direttore di Produzione: Alessandro Molinaro – Redazione: Alice Frassoldati – Art Direction e Motion Design: Chunk Studio – Handmade Calligraphy Logo: Steve Cremonesi
NATIVA produce – FRANCO BATTIATO ” La voce del padrone”
Franco Battiato – La Voce Del Padrone | Trailer Ufficiale
“La voce del padrone” chiarisce immediatamente il soggetto del film: il suo album più venduto, una pietra miliare della storia della musica pop italiana. Nel suo studio di registrazione, l’ingegnere del suono Pino “Pinaxa” Pischetola analizza meticolosamente le componenti sonore di “Centro di gravità permanente”, permettendo di esplorare in dettaglio gli intricati dettagli della canzone: dall’uso della voce ai movimenti degli archi, del coro, della sezione ritmica e delle chitarre, e il laborioso processo di composizione e arrangiamento affiancato da Giusto Pio. Emergono così dettagli sonori che anche il più appassionato degli ascoltatori potrebbe non aver notato, svelando la complessità strutturale della musica di Battiato. Da una prima impressione di semplicità, si discende nei territori inesplorati di un sorprendente mix tra disco e musica classica, con influenze pop che hanno contribuito a rendere la canzone leggendaria.
Un film con Nanni Moretti, Franco Battiato, Morgan, Paolo Buonvino, Mara Maionchi, Carmen Consoli. Genere Documentario – Italia, 2022.
Regia: Marco Spagnoli – Soggetto e trattamento di: Marco Spagnoli, Stefano Senardi – Direttore della Fotografia: Niccolò Pasquale Palomba – Musiche: Paolo Buonvino – Montaggio: Jacopo Reale – Produttore Delegato: Maurizio Vassallo – Organizzatore Generale: Michele Rovini – Veronica D’Aloisi – In collaborazione con Nativa – Delegata di Produzione: Simona Santandrea – Fonico Presa Diretta: Daniele Cutrufo – Daniele Sciacca – Trucco E Parrucco: Tamara Caprioli – Eleonora Pinciroli – Renata Di Leone – Antonella Muzzetta – Arredatori: Elfride Di Dio per Studio23 – Romualdo Moretti – Consulenza Legale: Studio Giussani e Avv. Simone Corini – Produttori esecutivi: Matteo Berciga – Andrea Zoso – Produttori esecutivi: Matteo Berciga – Andrea Zoso – Prodotto da: Pietro Peligra per RS Productions S.R.L.
NATIVA produce – MINE Session
Lina Simons X Mine Session ep01
Raccontare persone e artisti, o meglio, ogni persona che è dietro ad un nuovo artista e che vive nella sua musica attraverso una rappresentazione di se stesso, in cui il vestito di scena è solo la proiezione del proprio vissuto, del proprio modo di comunicare attraverso le note, del proprio sentire ogni emozione mai camuffata dalla patina di uno studio di registrazione. “Sono così come mi vedi, al di là del mixer e della sala trucco. Vero, grezzo, persona, e poi artista”. MINE Session è un format di live musicali ed interviste ad artisti emergenti e non del panorama italiano. In uno studio, appositamente creato, con un’estetica di backstage, si fanno suonare dal vivo artisti o band. Le performance, di tre o quattro brani, sono riprese con cinque camere da diversi punti di vista. Le interviste sono realizzate in location con un set dedicato e raccontano le ispirazioni e le provenienze degli artisti. Il montaggio da risalto alla performance dal vivo e all’attitudine degli artisti. Il linguaggio visivo è contemporaneo e mira alla semplicità e al minimalismo scenico, per dare il più spazio possibile al live.
Starring Lina Simons e DJ Turbolenta
Music and Creative production + Mine Music label management: GRANSTA MSV – Concept and Executive Manager: Maurizio Vassallo – Executive Manager: Pepsy Romanoff – Autore: Maurizio Rido Ridolfo per MINE Music Label – Direttore della fotografia: Emanuele Cerri – Regia multicam live: Alberto Cerchierini – Aiuto regia: Umberto Romagnoli – Montaggio: Bernardino Caruso – Lorenzo Fusini – Set Designer: Elfride Di Dio per Studio23 – Direttore di produzione: Enrico De Matteis – Produzione: Simona Santandrea – Assistenti di produzione: Alice Frassoldati – Giacomo Besentini – Operatori macchina da presa: Piersilvio Bisogno – Dario Garegnani – Francesco Mazzotta – Andrea Sponza – Gianluca Albertari – Giacomo Fausti – Assistente camera: Alessandro Vallotto – Gaffer: Angelo Becci – Light design: Decibel Events – Light designer: Mattia VolponiI – Elettricista: Mohamed Younes – Nicolo’ Gennuso – Fonico: Giovanni Spinotti – Loader: Giulia Loche – Makeup artist: Isabella Nico – Amministrazione: Micaela Spinelli e Dott. Marco Ilari / Studio Ilari Associati – Riprese effettuate presso: Decibel Studio – Prodotto da: Nativa – Produzione Artistica e Management di: MINE Music Label